.

Ritorna al sito
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Ritorna a Le marce funebri di Molfetta

NON PIU' SUONATE O RARAMENTE ESEGUITE

Schede monografiche (2)

5) DELIRIO di Paolo Inglese

La marcia fu composta da Paolo Inglese (1948-1980), figlio del Maestro Angelo Inglese, nel 1973 in morte della madre Angela Sciannamea e fu eseguita per la prima volta in un concerto pasquale del 1974 tenuto all’esterno della chiesa del Sacro Cuore.
La composizione, da lui definita “poema funebre”, inizia con un assolo di oboe che per l’autore significava il commiato della madre dal coniuge e dai suoi due figli.
Continua in maniera dolce con il trio dei clarinetti fino alla presenza della madre davanti a Dio.
Il finale è maestoso con squilli di tromba, per concludersi con una parte tetra dei bassi e con il ritorno del canto dell’oboe.
Tecnicamente la marcia è divisa in tre tempi: inizia in Sol minore, il trio dei clarinetti è in Fa maggiore e si conclude in Sol maggiore.
Paolo Inglese è, fra l’ altro, autore di un poema sinfonico intitolato “Prime ore dell’ alba”, eseguito nel 1971 presso il teatro Apicella.
(Notizie fornite dal capo banda Cosmo Damiano Altamura, che doverosamente ringrazio).
.
- Il testo è a cura del prof. Cosmo Tridente.